logo

Impianto eolico 6KW: prezzo e quanto produce

impianto eolico 6 kw prezzo

Un impianto eolico 6KW è molto utile in diversi casi, soprattutto per dei luoghi lontani dalle città, per delle case piccole o per applicazioni agricole o industriali di modeste dimensioni. Con una turbina eolica di questo tipo è possibile ottenere una buona quantità di energia, che potrebbe considerarsi continua in base a qualsiasi velocità del vento presente nell’area in cui è installata. In questo modo non facciamo altro che aumentare la possibilità del ritorno sull’investimento. Inoltre l’energia in più che viene prodotta può essere accumulata o ceduta alla rete. Ma vediamo nello specifico quanto produce una pala eolica da 6KW e il suo prezzo.

Quanto produce un impianto eolico 6KW

Per conoscere la quantità di energia prodotta attraverso un impianto di questo tipo bisogna considerare numerosi fattori. Innanzitutto bisogna sapere con precisione la velocità media del vento nell’area presa in considerazione. Per fare questo calcolo bisogna conoscere delle informazioni precise sulle differenti velocità del vento, in modo da calcolare quella media.

Allo stesso tempo bisogna conoscere anche la velocità di taglio inferiore e quella di taglio superiore. Si tratta rispettivamente della più bassa e della più alta velocità del vento alla quale la turbina può produrre energia elettrica. Altri fattori da sapere sono l’efficienza della turbina, il diametro del rotore dell’impianto e il parametro di Weibull, un coefficiente che indica la distribuzione delle probabilità delle velocità del vento.

Tutti questi dati possono essere inseriti in appositi simulatori, che permettono di calcolare il numero dei kWh annui che vengono prodotti da una turbina eolica. Consideriamo ad esempio una turbina con diametro del rotore di 5,6 metri. Stimiamo la velocità media del vento a 5 metri al secondo, quella di taglio inferiore a 3,5 metri al secondo, quella di taglio superiore a 14 metri al secondo.

Se consideriamo un’efficienza del 35% e un parametro di Weibull di 2, effettuando un calcolo specifico possiamo avere come risultato 11.060 kWh annui. Consideriamo nello specifico che il consumo elettrico di una famiglia italiana in media in un anno è di 2.700 kWh.

Il prezzo di una micro turbina eolica

Parlando di mini eolico possiamo fare riferimento anche ad impianti compresi tra 10 e 20 KW. In questo caso la spesa media va da 2.000 a 3.000 euro. Scegliendo una turbina da 6KW i prezzi possono variare, ma non è possibile indicare un costo preciso, perché si tratta di una scelta davvero ampia, che deve tenere conto anche del produttore e della tecnologia utilizzata.

Non è raro trovare delle turbine eoliche domestiche da 5KW con una spesa di 2.000 euro o impianti da 3KW al prezzo di 3.000 o 4.000 euro. C’è infatti una scelta davvero grande, visto che nel mercato si trovano anche impianti che non vanno oltre i 20 kg di peso. Per questo motivo, prima di procedere all’acquisto, è fondamentale effettuare numerosi calcoli, compreso quello della stima dell’energia che viene prodotta per ogni giornata di attività dell’impianto eolico domestico.